Studi scientifici recenti hanno dimostrato che le persone affette da celiachia sono in costante aumento. Pasta, birra e altri prodotti da forno riservati a persone celiache sono sicuramente gli esempi più eclatanti di un graduale e costante processo di trasformazione dei consumi. Questi continui cambiamenti nelle abitudini alimentari stanno contribuendo nel mondo della ristorazione all’identificazione di un nuovo target di clienti, con esigenze specifiche a livello nutrizionale.
Il corso Pizza senza Glutine di Scuola Italiana Pizzaioli ha lo scopo di insegnare come produrre un impasto con una resa ottimale e come organizzare lo spazio di lavoro per servire i propri clienti in totale sicurezza. La parte teorica sarà affidata ad un formatore professionista in ristorazione senza glutine, mentre la pratica è affidata ai Master Istruttori con Percorso Formativo Certificato specialisti nella realizzazione di impasti gluten free.
Il corso si rivolge a chi desidera apprendere le differenti tecniche di produzione, preparazione, stesura e cottura della pizza senza glutine. Ai pizzaioli professionisti e titolari di ristoranti che vogliono approfondire la teoria e la pratica necessarie per operare con successo nel settore della ristorazione gluten free attraverso le buone pratiche in pizzeria, lo sviluppo di menù specifici, e la conoscenza delle attrezzature e abbigliamento dedicato.
Cosa apprenderai
Una completa preparazione professionale sul mondo del senza glutine. Il corso ti consentirà di apprendere tecniche di impasto, formatura e cottura di diverse tipologie di pizza insieme a tutti gli aspetti fondamentali per organizzare la tua produzione gluten free in totale sicurezza.
Durata
16 ore suddivisi in 2 giorni: 4 ore di lezione teorica e 12 ore di lezione pratica.
Dalle 9.00 alle 17.00
Lingua
Italiano
Programma del corso
Teoria
4 ore
- La pizza senza glutine: materie prime, condimenti e bevande idonee, etichettatura e certificazioni per un approvvigionamento sicuro.
- Procedure e buone pratiche in pizzeria: conservazione, lavorazione, cottura, servizio in sala e da asporto
- Il menù senza glutine: accoglienza e comunicazione con il cliente celiaco
- Haccp e le normative di sicurezza alimentare nel senza glutine
- Attrezzature e abbigliamento dedicato
Pratica
12 ore
- Realizzazione impasto con miscela senza glutine a mano e con impastatrice
- Realizzazione impasto con farine alternative
- Tecnica di impastamento, formatura e stesura
- Taratura e cottura nel forno elettrico nei tempi previsti dalla pizza senza glutine
- Preparazione della biga senza glutine
- Realizzazione dell’impasto senza glutine per teglia e pala
- Precotture e cotture nel forno elettrico
- Impiattamento della pizza senza glutine