Skip to main content

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG), prima università al mondo ad essere incentrata sulle scienze gastronomiche con un approccio innovativo e multidisciplinare, è un ateneo non statale e legalmente riconosciuto dallo Stato italiano. Fondata nel 2004 su iniziativa di Slow Food, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Regione Emilia Romagna, l’UNISG offre oggi un corso triennale in Scienze e culture gastronomiche, due corsi di laurea magistrale e sette Master annuali, oltre ad un programma di dottorato.

L’UNISG si caratterizza per un approccio alla didattica di tipo esperienziale e può contare su di una rete internazionale di Alumni, visiting professors, enti e imprese che operano nel mondo della produzione, della vendita e del consumo di cibo, condividendone l’impegno e la visione strategica. Gli attori di questa rete pertanto sono attivi a fianco dell’ateneo nel progettare e costruire nuovi scenari di crescita sostenibile e modelli alimentari e culturali innovativi.

L’UNISG è al fianco della Scuola Italiana Pizzaioli, in qualità di Partner Scientifico, per sviluppare congiuntamente percorsi di formazione rivolti ai maestri dell’arte bianca che tengano conto delle sfide legate ai temi della sostenibilità e che permettano al pizzaiolo di essere attore del necessario cambio di paradigma che il nostro presente ci sollecita.

Visita il sito

ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana è riconosciuta come il più autorevole centro di formazione professionale dedicata all’ospitalità e alla ristorazione Italiana a livello internazionale, formando ogni anno oltre 1.000 tra cuochi, pasticceri, bakery chef, sommelier, artigiani del gelato e della pizza, professionisti di sala e manager della ristorazione. La Reggia di Colorno è passata nei suoi 20 anni da essere la casa dei cuochi a diventare anche quella di pasticceri, maestri di sala, sommelier, manager della ristorazione e panificatori, accogliendo ragazzi provenienti da tutto il mondo e da diversi percorsi scolastici.

ALMA è studio, pratica, disciplina, crescita, ma anche un punto di riferimento costante per il proprio futuro professionale una volta diplomati. I Corsi e Master promossi dalla Scuola si rivolgono sia a chi deve costruire il proprio percorso professionale e a chi invece già opera nel settore e cerca un aggiornamento e ampliamento delle proprie competenze. La qualità della didattica è garantita da un corpo docente di alto profilo, composto da grandi cuochi e pasticceri, maître e maestri sommelier affermati, a cui si aggiungono, ogni settimana, visiting professor, chef stellati e pluripremiati maestri pasticceri, F&B manager di grandi realtà dell’hôtellerie e della ristorazione collettiva e in generale da professionisti del settore. 

La coralità di spunti è ciò che da sempre contraddistingue la formazione ALMA, per mettere in condizione i propri allievi di cogliere la pluralità culturale e tecnica che caratterizza la cucina e le sue declinazioni e costruire una maggiore e più profonda consapevolezza necessaria ad un professionista del giorno d’oggi.

Tra le realtà che collaborano con ALMA con questo obiettivo, La Scuola Italiana Pizzaioli rappresenta un prezioso innesto per i corsi dedicati all’arte bianca: quello di Panificazione Moderna e quello di Pizza Gastronomica. Entrambi i percorsi sono finalizzati alla creazione di professionisti completi in grado di affrontare le sfide del mercato moderno, affrontando sia le basi del mestiere e le sue tradizioni, sia le evoluzioni e le tendenze legate alla contemporaneità. L’expertise e know how dei docenti de La Scuola Italiana Pizzaioli sono da questo punto di vista un plus importante per trasferire agli allievi i concetti fondamentali della panificazione e della mondo della pizza, così come aggiornamenti, trend e innovazioni, affrontando moduli didattici quali pizza e focaccia d’autore e tecniche e pratica di pizzeria.

Visita il sito

Università dei Sapori, agenzia formativa di Confcommercio Umbria, con sede a Perugia, dal 1996 forma competenze e professionalità nel settore della ristorazione e della distribuzione alimentare, rispondendo a diverse esigenze ed utenze: adulti che vogliano qualificarsi, professionisti che vogliono aggiornarsi, imprese della GDO, ragazzi che devono assolvere l’obbligo formativo. Grazie al dialogo costante con il mondo delle imprese, Università dei Sapori è un punto di riferimento per tutto il settore food sulle tematiche legate al turismo, all’enogastronomia, alla valorizzazione dell’ospitalità e della cultura agroalimentare italiana. Nei suoi laboratori moderni e spaziosi professionisti e aspiranti professionisti acquisiscono competenze innovative, adeguate alle richieste del mercato. Il percorso formativo è arricchito nel valore e nell’efficacia da esercitazioni pratiche, project work, esperienze in azienda, e grazie alla qualità dei docenti e alla collaborazione con partner leader nel proprio ambito di attività.

Visita il sito

ICIF – ITALIAN CULINARY INSTITUTE for FOREIGNERS

L’ICIF è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1991 al fine di tutelare, qualificare e promuovere l’immagine della Cucina e dei prodotti italiani presso i professionisti che operano nella ristorazione in Italia e all’estero.

Da allora, avvalendosi di chef e sommelier professionisti, collaborando con Chef stellati, esperti di settore, docenti universitari e Manager dell’hotellerie e della ristorazione, organizza Master sulla Cucina, Cultura ed Enologia Regionale Italiana e Corsi a tema specifico sulla Pizza, Gelateria, Cioccolateria, Panetteria, Pasticceria, Cucina vegana e senza Glutine, Vini italiani e abbinamento cibo-vino per gruppi di giovani professionisti italiani e stranieri che intendano acquisire una specializzazione “italiana”.

Nel 1997 l’ICIF apre una nuova pagina della sua storia con il trasferimento della sede nel prestigioso Castello di Costigliole d’Asti, restaurato in funzione dell’Istituto e delle sue attività di formazione grazie ad un contributo dell’Unione Europea destinato all’ICIF dalla Regione Piemonte. Accanto alle aule attrezzate con i più sofisticati impianti per una moderna attività didattica, sono state allestite un’enoteca ed un’elaioteca, dove i migliori produttori italiani espongono i propri prodotti. A fianco è ospitata una modernissima sala degustazione.

Nel 2004 l’ICIF ha compiuto un ulteriore passo ampliando le proprie attività all’estero, con l’apertura di due nuove sedi in Brasile ed in Cina. La prima nel sud del Brasile, nella Regione di Rio Grande do Sul, a Flores da Cunha, nata in collaborazione con l’Università di Caxias do Sul. La seconda a Shanghai, presso il campus universitario Shanghai Lingang Science and Technology School e la terza, inaugurata nel 2013, sempre in Brasile a San Paolo presso il Centro Paula Souza.

Il 29 marzo 2014 è stata inaugurata l’Orangerie, la nuova struttura didattica interamente costruita in vetro e metallo, con aule moderne e tecnologia all’avanguardia.

Valorizzare la vera Cucina Italiana e le eccellenze agroalimentari che la contraddistinguono è uno degli obbiettivi principali dell’ICIF per promuovere il “Made in Italy” e i prodotti di eccellenza italiani all’estero, attraverso l’attivazione di Corsi di formazione agli Chef professionisti e ai ristoratori di tutto il mondo, così come all’interno di fiere di settore ed eventi internazionali.

Visita il sito

Gustar si propone come punto di riferimento per la Toscana nella formazione professionale ed amatoriale delle Arti Bianche, con corsi differenziati per le varie specializzazioni e l’obbiettivo di creare personale altamente qualificato.

I docenti sono professionisti affermati, che oltre ad insegnare tecniche e segreti di procedure e lavorazioni, riescono a trasmettere quel qualcosa in più che è rappresentato da amore e passione per il proprio lavoro.

La struttura comoda ed accogliente è composta da sale didattiche per la parte teorica e laboratori dove gli insegnanti preparano i piatti, illustrano le loro tecniche e dove gli allievi possono esercitarsi e mettere in pratica quanto appreso, utilizzando attrezzature di moderna concezione.

GUSTAR si offre di ospitare anche eventi a tema ed utilizzi a carattere aziendale di Team Building, Cooking Training e di Marketing specifico.

I professionisti che operano all’interno di Gustar sono preparati Artigiani e Chef locali coadiuvati da colleghi di altre regioni che insieme rappresentano una rete interconnessa di esperienze ed attività comuni fra loro.

Visita il sito

LAccademia è un progetto che nasce nel tempo, grazie allesperienza ventennale maturata dalla Lamberti Food nel settore Ho.Re.Ca, specializzata nella ricerca di soluzioni innovative per le diverse identità food.

La passione per la nostra terra, la cultura gastronomica e la professionalità delle risorse umane del nostro territorio ci hanno motivato ancor di più a realizzare corsi di alta formazione per i professionisti ma anche di sviluppare corsi per i meno esperti con lobiettivo di trasmettere nozioni tecnico/teoriche grazie ad un apprendimento dinamico e divertente che permette di vivere unesperienza unica ed inimitabile.

La nostra vision è quella di trasmettere i nostri saperi ed il nostro modo di vivere la cucinaunarte che stimola la creatività, trasmette conoscenza, infonde valori e ci permette di condividere emozioni.

Visita il sito
preloader