L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG), prima università al mondo ad essere incentrata sulle scienze gastronomiche con un approccio innovativo e multidisciplinare, è un ateneo non statale e legalmente riconosciuto dallo Stato italiano. Fondata nel 2004 su iniziativa di Slow Food, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Regione Emilia Romagna, l’UNISG offre oggi un corso triennale in Scienze e culture gastronomiche, due corsi di laurea magistrale e sette Master annuali, oltre ad un programma di dottorato.
L’UNISG si caratterizza per un approccio alla didattica di tipo esperienziale e può contare su di una rete internazionale di Alumni, visiting professors, enti e imprese che operano nel mondo della produzione, della vendita e del consumo di cibo, condividendone l’impegno e la visione strategica. Gli attori di questa rete pertanto sono attivi a fianco dell’ateneo nel progettare e costruire nuovi scenari di crescita sostenibile e modelli alimentari e culturali innovativi.
L’UNISG è al fianco della Scuola Italiana Pizzaioli, in qualità di Partner Scientifico, per sviluppare congiuntamente percorsi di formazione rivolti ai maestri dell’arte bianca che tengano conto delle sfide legate ai temi della sostenibilità e che permettano al pizzaiolo di essere attore del necessario cambio di paradigma che il nostro presente ci sollecita.