Skip to main content

Scuola Italiana Pizzaioli a TUTTOFOOD al fianco dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

 

Dal 5 all’8 maggio Scuola Italiana Pizzaioli ha preso parte a TUTTOFOOD – manifestazione internazionale B2B dedicata all’intero ecosistema agroalimentare – all’interno dello stand di 5 Stagioni e Demetra e in contemporanea al fianco dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Durante la manifestazione ci siamo occupati della preparazione di pizze che gli ospiti dello stand hanno potuto degustare; inoltre il nostro Master Giorgio Sabbatini ha affiancato l’esperto panificatore Edoardo Corti, con il supporto di Agugiaro & Figna Molini, nella produzione di pani per il progetto “Pani Regionali e Nutella®”– sviluppato da Ferrero in collaborazione con UNISG.

I pani regionali – realizzati esclusivamente con le farine di Agugiaro & Figna – volevano essere un’opportunità per scoprire la ricchezza e la varietà della panificazione italiana e assaporare i sapori genuini che ben si sposano con un classico come Nutella.

Poter collaborare con un’eccellenza internazionazione come l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è stato un onore e un privilegio. L’istituzione nata nel 2004 su iniziativa dell’associazione Slow Food, propone una formazione unica nell’ambito dei food studies: dalla sua fondazione a oggi, sono oltre 4.000 studenti da 100 paesi hanno scelto Pollenzo per i loro percorsi formativi. L’ateneo forma i food specialist, ossia gastronomi con competenze interdisciplinari nell’ambito delle scienze, cultura, politica, economia ed ecologia del cibo, in grado di sviluppare valori come la sostenibilità e la sovranità dei sistemi alimentari globali, comprendendone tutte le fasi, dalla produzione al consumo.

preloader