Scuola Italiana Pizzaioli e Orogel rinnovano la partnership nel segno della qualità e della formazione
Il 17 gennaio 2026, in occasione della Giornata Mondiale della Pizza, Scuola Italiana Pizzaioli e Orogel Food Service hanno rinnovato la collaborazione avviata con successo nel 2024. Una sinergia che nasce da valori condivisi e che continuerà a svilupparsi per sostenere in maniera concreta la crescita professionale dei pizzaioli e la diffusione di una cultura della qualità.
La cooperativa agricola Orogel rappresenta un’eccellenza italiana nel settore dei vegetali surgelati. Si distingue infatti per il controllo diretto della filiera, dal campo al prodotto finito, e per l’attenzione costante alla qualità, alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare. Il rispetto della stagionalità e delle materie prime rendono Orogel un partner affidabile per i professionisti della ristorazione che cercano soluzioni pratiche senza rinunciare al valore del prodotto.
La partnership con Scuola Italiana Pizzaioli si rinnova quindi con la volontà comune di mettere le mani in pasta per testare nuovi sapori e combinazioni. L’obiettivo della scuola è infatti formare pizzaioli consapevoli, preparati e capaci di affrontare il mercato con competenze tecniche solide, attenzione alle materie prime e sensibilità verso l’evoluzione del gusto e delle esigenze dei consumatori.
Nella pratica, la collaborazione proseguirà su diversi fronti. Le verdure surgelate di Orogel saranno infatti integrate nelle attività didattiche di Scuola Italiana Pizzaioli per valorizzare gli ingredienti vegetali nella preparazione della pizza, ma anche ottimizzare sia il “food cost” sia il “food waste”. Le verdure di Orogel, infatti, sono già pulite, tagliate e scottate. Questo migliora diverse fasi di lavoro come la preparazione delle farciture, lo stoccaggio e la gestione delle scorte, limitando al massimo gli sprechi e gli scarti.
Inoltre, Scuola Italiana Pizzaioli e Orogel parteciperanno in maniera congiunta a eventi del settore per promuovere una pizza fatta con ingredienti di qualità,
accessibili e coerenti con le aspettative di un mercato sempre più attento e informato. Il rinnovo della collaborazione per il 2026 conferma la volontà di proseguire insieme su questo percorso, rafforzando un legame basato su fiducia, competenza e obiettivi comuni. Un impegno condiviso che guarda al futuro della professione, nel rispetto della tradizione e con uno sguardo costante verso il futuro.
