CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
1.GENERALITÀ
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “CGC”) si applicano a tutti i Corsi erogati dalla Società Italiana Pizzaioli (di seguito SIP). Le CGC potranno essere integrate o modificate da specifiche disposizioni successive, prevalenti rispetto alle precedenti. L’Allievo è tenuto a prendere visione delle presenti CGC, che si intendono integralmente accettate con la sottoscrizione della richiesta di ammissione al Corso prescelto.
2.DEFINIZIONI
Nel contesto delle presenti CGC i seguenti termini in maiuscolo avranno il significato qui sotto rispettivamente assegnato:
-Allievo: il soggetto che sottoscrive la richiesta di ammissione al corso, così come identificato dai dati anagrafici inseriti nel relativo modulo di;
-SIP: Scuola Italiana Pizzaioli S.r.l., con sede in via Zilioli n.1, 43011-Busseto (PR), che eroga il corso preselezionato dall’Allievo;
-Dati di fatturazione: soggetto (p.f./p.g.) che effettua il pagamento e a cui verrà emessa la relativa fattura una volta che SIP avrà incassato il prezzo del Corso;
-Corso/Corsi prescelti: attività formativa come specificamente organizzata e calendarizzata dalla SIP e individuata dall’Allievo nel modulo di ammissione;
-POF: Piano dell’Offerta Formativa
3.OGGETTO DEL CONTRATTO
Con l’accettazione da parte di SIP della richiesta di ammissione al Corso prescelto l’Allievo potrà partecipare allo stesso una volta corrisposto il prezzo stabilito per ogni specifico Corso. L’iscrizione al Corso individuato ha validità per la sessione stabilita e prevista come da calendario dei Corsi fornito da SIP.
4. OBBLIGHI DI SIP
4.1. SIP si obbliga ad organizzare e svolgere, coerentemente con la domanda di iscrizione, i Corsi di formazione di base e specialistici richiesti, avvalendosi di docenti professionisti specializzati, denominati Master Istruttori P.F.C. e fornendo a tali fini le materie prime e gli strumenti necessari allo svolgimento delle lezioni, nel rispetto delle norme previste dal protocollo HACCP.
4.2. SIP provvede inoltre a fornire all’Allievo il materiale didattico inerente il Corso, consegnando quanto necessario per il corretto svolgimento dello stesso, quali il manuale del corso, il POF (Piano di Offerta Formativa), dispense e/o altri supporti realizzati in formato elettronico e/o cartaceo.
5. OBBLIGHI DELL’ALLIEVO
5.1. L’Allievo, con la sottoscrizione della richiesta di ammissione, si impegna a fornire a SIP tutti i dati e le informazioni necessarie alla corretta gestione dei Corsi richiesti, segnalando in particolare ogni eventuale allergia e/o intolleranza alimentare nonché ogni eventuale disabilità e/o malattia in ogni caso rilevante ai fini della gestione del Corso.
5.2. L’Allievo si obbliga al pagamento integrale del prezzo relativo al Corso prescelto non più tardi del primo giorno di Corso.
5.3. L’Allievo si impegna inoltre a tenere un comportamento consono al luogo nel quale vengono svolte le lezioni volto a non impedire il corretto svolgimento delle stesse, attenendosi strettamente alle regole di condotta e sicurezza previste da SIP, evitando ogni comportamento o atteggiamento che possa disturbare il regolare svolgimento delle lezioni ovvero mettere a rischio l’incolumità propria o di terzi. L’Allievo si impegna ad utilizzare i soli materiali e attrezzature messe a disposizione da SIP utilizzandole con la massima cura e diligenza ed infine a seguire le indicazioni fornite dal Master Istruttore e non compiere in alcun modo tutte le attività che siano a quest’ultimo strettamente riservate.
6. AMMISSIONE E ISCRIZIONE AL CORSO
6.1. Potranno accedere ai Corsi solamente le persone maggiori di 16 anni.
6.2. L’Allievo richiede di essere ammesso al corso a mezzo della compilazione del modulo di richiesta di ammissione, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto, nonché al pagamento della quota di partecipazione come disciplinato al punto 9 delle presenti CGC. L’Allievo, una volta effettuata la selezione del Corso con richiesta di ammissione, non potrà più modificare la propria scelta, fermo restando quanto previsto all’art. 10.
6.3. SIP si riserva la facoltà di valutare la richiesta di ammissione ai Corsi, di conseguenza l’iscrizione si perfezionerà solamente a seguito dell’accettazione della domanda dell’Allievo da parte di SIP.
7. SEDI, DATE E SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
7.1. SIP predisporrà il calendario indicando data, orari e sedi dei singoli Corsi, adoperandosi al meglio per mantenerli invariati e riservandosi in ogni caso la facoltà di rinviare le lezioni per una migliore organizzazione delle stesse, modificando il programma ma mantenendo in ogni caso la continuità e la qualità dello stesso e informando conseguentemente l’Allievo.
7.2. Le lezioni si svolgeranno in gruppo e si terranno presso le sedi di SIP, nelle date previste come da calendario da quest’ultima predisposto.
8. NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI
Si precisa che SIP svolgerà i Corsi qualora venga raggiunto un numero sufficiente di iscritti per l’attivazione dello stesso. Qualora non venisse raggiunto il numero minimo di iscritti previsto a insindacabile valutazione da SIP, questa si riserva il diritto di cancellare il relativo Corso, provvedendo al rimborso dell’intero importo puntualmente corrisposto dall’Allievo, ovvero in via alternativa a riorganizzare un nuovo Corso in data successiva, dandone all’Allievo congruo preavviso.
9. MODALITÀ E TERMINI DI PAGAMENTO
9.1. Il prezzo del Corso, indicato nella richiesta di ammissione, dovrà essere corrisposto non più tardi del primo giorno di Corso, in un’unica soluzione, esclusivamente attraverso bonifico bancario (entro i limiti massimi previsti per legge), con emissione della ricevuta/fattura una volta incassato il pagamento.
9.2. Non sono ammessi ritardi o dilazioni nel pagamento del prezzo, pena l’esclusione dalle lezioni, ferma comunque la debenza dell’importo da parte dell’Allievo.
10. FORZA MAGGIORE
10.1. SIP non risponderà per l’eventuale ritardo e/o annullamento di singole lezioni e/o dei Corsi per cause di forza maggiore, non imputabili a SIP e/o al Master Istruttore. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si intendono cause di forza maggiore eventi quali il malfunzionamento degli strumenti/attrezzatura necessaria per lo svolgimento delle lezioni (quali forni, sistema elettrico etc.), interruzione improvvisa dell’energia elettrica/erogazione acqua potabile da parte dell’azienda fornitrice, la mancata fornitura delle materie prime non comunicata per tempo a SIP da terzi fornitori, pandemie, eventi naturali, scioperi. In tali casi non sono previsti rimborsi, sconti o riduzioni del prezzo, ferma restando la possibilità per l’Allievo di partecipare alle lezioni riprogrammate ovvero, ove possibile, a far partecipare l’Allievo alla lezione o al Corso in via telematica.
10.2. Qualora l’Allievo regolarmente iscritto sia impossibilitato a partecipare alle lezioni, anche a seguito di un’eventuale riprogrammazione da parte di SIP con modifica del calendario, queste non potranno essere recuperate, e SIP non provvederà ad alcun rimborso, sconto o riduzione del prezzo.
11. ESONERO DI RESPONSABILITÀ
11.1. L’Allievo, salvi i casi di dolo e colpa grave, esonera espressamente SIP da qualsiasi responsabilità, anche verso terzi, per danni diretti e indiretti derivanti dall’uso delle informazioni acquisite durante le lezioni.
11.2. L’Allievo esonera SIP da qualsiasi responsabilità collegata o connessa a condotte del Master Istruttore tenute durante i Corsi, inidonee e difformi rispetto alle direttive di SIP, anche relativamente alle modalità di impiego delle materie prime fornite.
11.3. L’Allievo riconosce i rischi dovuti all’utilizzo degli strumenti presenti nelle aule dove vengono tenuti i corsi e solleva inoltre SIP da ogni responsabilità per eventuali danni arrecati a sé stesso o a terzi a seguito dell’utilizzo improprio della strumentazione e dei materiali messi a disposizione (es. forni e fonti di calore, pale, coltelli, ecc.), nonché per gli eventuali infortuni derivanti dalla violazione delle regole di comportamento descritte nelle presenti CGC.
11.4. SIP non sarà inoltre responsabile per i danni, le perdite ed i costi eventualmente subiti dall’Allievo a seguito del ritardo e/o annullamento delle lezioni e/o dei Corsi per cause di forza maggiore come indicate all’art. 10.
12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali dell’Allievo vengono trattati da SIP, in qualità di Titolare del trattamento, conformemente alla normativa in materia Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 s.m. dal D.Lgs. 101/2018, come meglio specificato nell’informativa rilasciata ai sensi degli artt. 12,13,14
GDPR.
13. LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO
Le presenti CGC sono disciplinate e devono essere interpretate secondo la legge italiana. Tutte le controversie nascenti tra l’Allievo e SIP relative ai Corsi e alle presenti CGC saranno di esclusiva competenza del Foro di Parma