PIZZA & SALUTE

Corso prenotabile con pagamento previsto in data futura

Prezzo: 1.200,00 + IVA

Verrai contattato dalla Segreteria per confermare l'iscrizione al corso

La pizza è sicuramente uno dei piatti simbolo non solo dell’Italia nel mondo ma anche e soprattutto della dieta mediterranea. Negli ultimi anni l’attenzione da parte del consumatore ad una alimentazione sana ed equilibrata è cresciuta esponenzialmente ed il binomio cibo&salute è diventato sempre più strategico per il benessere quotidiano. Questo corso nasce con l’intenzione di trasmettere tecniche e conoscenze per realizzare pizze che possano soddisfare una crescente domanda di mercato, attenta alla dieta, alla nutrizione in generale e allo sport. Impasti proteici, oppure ricchi di fibre da farine biologiche o con un alto contenuto di semi saranno la base ideale per pizze che possano altresì rispettare la stagionalità degli ingredienti in un’ottica di sostenibilità, non solo ambientale, ma anche nutrizionale ed organolettica. All’interno del corso si andranno a studiare le diverse tipologie di farine di ultima generazione, le varie tecniche di impastamento, l’utilizzo del lievito madre e la creazione di ricette con vegetali in diverse consistenze al fine di arricchire la propria offerta di pizze per un pubblico attento all’equilibrio nutrizionale e alla qualità delle materie prime. 

Il corso Pizza & Salute è rivolto a tutti i professionisti attenti alla nutrizione e all’equilibrio cibo e benessere. A coloro che desiderano approfondire l’utilizzo di fibre negli impasti, l’abbassamento dell’indice glicemico, il basso apporto di sale e grassi per un prodotto equilibrato, sano e gustoso. 

Cosa apprenderai

Una formazione professionale che ti permetterà di apprendere importanti aspetti nutrizionali sul cibo che consumiamo e che produciamo per i nostri clienti. Il corso ti permetterà di acquisire tecniche e conoscenze per un approccio diverso e consapevole nei confronti della materia prima, dei prodotti stagionali e di tutti gli ingredienti necessari per realizzare ricette bilanciate con farine dall’alto valore nutrizionale oltre che biologiche, con semi grezzi, ricchi di acidi grassi omega3, fibre, minerali e vitamine, con poco sale e grassi. Sarà inoltre approfondito l’uso del lievito madre e la valorizzazione di ingredienti vegetali.  

Durata

40 ore totali, suddivise in 5 giorni: 10 ore di lezione teorica e 30 ore di pratica. 

Dalle 9.00 alle 17:30

Lingua

Italiano

Programma del corso

Teoria

10 ore

  • Frumento: l’evoluzione nella macinazione: La nuova frontiera delle farine di ultima generazione. 
  • La farina: descrizione degli elementi che la compongono 
  • Metodi di impastamento: diretto e indiretto e lievito madre 
  • Gestione del lievito madre liquido e solido: i suggerimenti per mantenerlo in salute
  • Utilizzo di farine alternative, Biologiche e ricche di fibra 
  • Il valore delle materie prime. Conoscere gli aspetti nutrizionale della farina utilizzata e di tutti gli elementi che compongono la ricetta della pizza
  • L’approccio corretto nei confronti della sostenibilità, la territorialità e la stagionalità dei prodotti freschi di utilizzo in pizzeria.  
  • Costruire una ricetta: valorizzare l’equilibrio dei contrasti e le dosi degli ingredienti nel rispetto di un prodotto povero di sale, di grassi e con maggiori fibre, quindi sano e gustoso

Pratica

30 ore

  • Realizzazione impasto idratato a breve lievitazione e lunga lievitazione  
  • Realizzazione della pizza con impasti diretti, indiretti e con lievito madre
  • Utilizzo di impasti con farine alternative, semi grezzi ricchi Omega3, fibre, minerali, vitamine e micronutrienti
  • Tecniche di stesura del disco di pasta e calibrazione del condimento
  • Gestione del forno per le diverse tipologie di pizze preparate 
  • Sviluppo di ricette bilanciate da un punto di vista nutrizionale, prettamente a base vegetale

Prenota

Prezzo: 1.200,00 + IVA

Verrai contattato dalla Segreteria per confermare l'iscrizione al corso