certificato n° IT 11/0050

Scuola Italiana Pizzaioli Dal 1988 formiamo Professionisti della Pizza
Menù

I corsi base professionali per pizzaiolo

Il Corso Base per “diventare Pizzaiolo” di Scuola Italiana Pizzaioli è riservato a:

  • coloro che vogliono imparare a fare il pizzaiolo in maniera professionale
  • ai professionisti del settore e ai titolari di attività di ristorazione che intendono apprendere ed approfondire concetti teorici ed esperienza pratica necessari per poter operare con successo nel settore della pizza.

Quali sono i contenuti del corso base per pizzaioli?

Il corso per pizzaioli alterna ore destinate all’apprendimento e perfezionamento delle abilità pratiche a sessioni teoriche, fondamentali per cogliere i migliori frutti dal proprio lavoro (e a capire dove e perché si manifestano gli errori che compromettono il prodotto)

Il percorso porterà l’allievo a conoscere

  • i diversi tipi di cereali
  • le farine
  • la scelta delle farine a seconda degli impasti
    e quindi del prodotto finale che si intende produrre
  • lieviti
  • la lievitazione
  • gli ingredienti
  • la preparazione degli impasti per pizza
  • la stesura della pasta
  • la farcitura
  • la cottura della pizza.

Quanto dura il corso?

Il corso per pizzaiolo di Scuola Italiana Pizzaioli è intensivo, si svolge nell’arco di 5 giorni, dal lunedì al venerdì, per 40 ore complessive, delle quali 10 ore di teoria e 30 ore di pratica.
In situazioni particolari, il corso pizza potrà essere organizzato ripartendo le 40 ore complessive nell’arco di due settimane.

docenti del corso base sono certificati

I nostri docenti sono Master Istruttori con Percorso Formativo Certificato:

  • il Master Istruttore è un professionista che per poter diventare istruttore della Scuola Italiana Pizzaioli deve seguire un lungo percorso formativo, così impegnativo da poterlo definire un vero e proprio Maestro della Pizza.
  • Percorso Formativo Cerificato
    I nostri Master Istruttori PFC hanno svolto un corso formativo specificatamente  dedicato a loro. L’organizzazione, i contenuti ed il metodo di insegnamento sono certificati da un ente esterno riconosciuto: Sgs – Accredia.

Tutto ciò a maggior garanzia di un’offerta formativa qualitativamente elevata.

Attestato di partecipazione al corso base

Al termine del corso di base per diventare pizzaiolo si terrà un test pratico e teorico; all’allievo che avrà superato tale test verrà consegnato un Attestato di Partecipazione con Merito.
Nel caso in cui l’allievo non superasse il test, gli verrà data la possibilità di riprovarlo una volta colmate le proprie lacune, oppure gli verrà offerto di partecipare gratuitamente ad un nuovo corso nella medesima sede.

Quali sono le opportunità di lavoro per i pizzaioli?

Diventare pizzaiolo permette di far parte di una categoria professionale fortemente richiesta dal mercato.
La nostra Scuola riceve costantemente richieste da parte di ristoratori e pizzerie di nominativi da segnalare e siamo ben felici di verificare che i nostri migliori allievi trovano facilmente collocazione nel mercato del lavoro.

Corsi base in partenza

Carica più corsi
CHI SIAMO

Siamo la Scuola Italiana Pizzaioli. Siamo nati alla fine degli anni ’80 con la voglia di insegnare il mestiere del pizzaiolo coniugando un approccio didattico scientifico, volto alla continua ricerca delle metodologie più moderne, con la passione del mettere le mani in pasta. Siamo stati trai i primi a sviluppare i corsi, affiancando alla parte pratica anche quella teorica.

PERCHÉ SCEGLIERCI

Perché il nostro unico obiettivo è insegnare a fare una buona pizza, perché vantiamo un’esperienza di 30 anni di insegnamento, perché l’offerta formativa è completa ed altamente qualificata, perché abbiamo una presenza territoriale diffusa in Italia e all’estero, perché i nostri docenti sono Master Istruttori con Percorso Formativo Certificato e seguono i propri allievi anche dopo i corsi.

CONSULENZA PER PIZZERIE

Le persone chiave della nostra organizzazione mettono a disposizione le competenze allo scopo di raggiungere l’obiettivo prefissato in tempi ristretti ed evitando errori e costi determinati dall’inesperienza. La consulenza può riguardare un affiancamento alla realizzazione di un progetto, la definizione di uno specifico impasto, o prodotto finale, richiesto dal cliente.

Istruttori con percorso formativo certificato

Gianluca
Procaccini

Master Ostia (Roma)

- Ostia (RM)

Graziano
Bertuzzo

Responsabile area tecnica

- Caorle (VE)

Fabio
Sebastiani

Master Istruttore PFC

- Padova (PD)
MEDIA PARTNER