Martedì 10 gennaio siamo stati ospiti di Agugiaro & Figna Molini a Curtarolo (PD), dove si è tenuta una giornata di formazione ed aggiornamento per i Master Istruttori Italia di Scuola Italiana Pizzaioli.

Il gruppo ha avuto la possibilità di assistere ad una presentazione di alcuni nuovi prodotti, sintesi di ricerca ed innovazione:

  • Grani Antichi, è una speciale farina di tipo 2 macinata a pietra, all’apparenza rustica che permette di sviluppare un prodotto innovativo e dall’alta digeribilità;
  • Grano Franto, un semilavorato: grano tenero a tutto corpo e lievito madre essiccato, realizzato con una speciale macinazione a bassa pressione che lascia inalterate tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali del chicco;
  • Nucleo, Nucleo Pizza Rustica, che concentra in un unico prodotto semi di lino, miglio e sesamo, germe di grano, farinaccio, tritello di frumento e gritz di soia ed è in grado di trasformare una classica farina 00 o 0 in una miscela dalle caratteristiche reologiche di altissimo livello.

La giornata è poi proseguita nel laboratorio al piano superiore della struttura dove c’era una volta il vecchio mulino. Qui sono state illustrate h le modalità di utilizzo dei prodotti, ai quali ha fatto seguito l’assaggio delle gustose pizze. La visita al Molino ha infine consentito di comprendere appieno tutte le fasi di lavorazione dal grano alla farina ed un accenno di marketing di prodotto ha completato la formazione e concluso la giornata.

Uno spazio è stato riservato anche a Scuola Italiana Pizzaioli: sono stati presentati i risultati ottenuti negli ultimi 2 anni, proposto e condiviso con i Master Istruttori i nuovi progetti che la Scuola ha in serbo.

Grazie a tutti i partecipanti, ed un particolare ringraziamento va ad Agugiaro&Figna per la splendida accoglienza ed ospitalità.

Master Istruttori scuola italiana pizzaioli_visita Molino