Quanto dura il corso base?

Il corso dura 40 ore e, a seconda della sede, viene svolto in forma intensiva (8 ore al giorno per 5 giorni consecutivi) o in 2 settimane (4 ore al giorno per due settimane esclusi il sabato e la domenica)

Quanto costa il corso?

Il corso costa 900 euro + Iva. Per alcune regioni,del Sud Italia, grazie a delle agevolazioni, il costo del corso base potrebbe essere ridotto a 750 + Iva.

Come devo fare per iscrivermi?

Per iscriversi ai corsi ci sono due modi:
Chiamare in sede e comunicare il corso e la sede prescelta, le proprie generalità e contatti e fare un vaglia postale di 100 euro di acconto intestato alla Scuola (qualora il corso non partisse il vaglia viene restituito)

OPPURE
Compilare l’apposito modulo che troverai cliccando, su questo sito nella sezione corsi,  sul corso da scelto, o su “info ed iscrizioni” sulla parte destra della stringa superiore di questa pagina
OPPURE
Chiamare il Master Istruttore della zona di riferimento, comunicare la data prescelta, le proprie generalità e contatti e fare un vaglia postale di 100 euro di acconto intestato alla Scuola (qualora il corso non partisse il vaglia viene restituito)

Dove e quando si svolge il corso più vicino a casa mia?

Consultando il sito si possono trovare tutte le combinazioni possibili eseguendo una ricerca incrociata per data e regione. Scuola Italiana Pizzaioli ha sedi in tutta Italia.

Che validità ha l’attestato che rilasciate? 

Scuola Italiana Pizzaioli rilascia un attestato di partecipazione semplice o con merito (qualora venisse superato l’esame) e due vetrofanie della Scuola da applicare nel locale in cui si lavora.

Il valore aggiunto di Scuola Italiana Pizzaioli è che si tratta di una delle primissime scuole di pizza, conosciuta in quasi tutto il mondo e che oltre alla certificazione Iso 9001 ha anche i propri docenti con Percorso Formativo Certificato. Inoltre la Scuola viene veicolata in tutto il mondo attraverso la rivista Pizza e Pasta Italiana, leader di settore da 25 anni.

C’è la possibilità di fare uno stage dopo il corso?

Il nostro corso base termina con la consegna dell’Attestato. La eventuale disponibilità dell’Istruttore ad effettuare uno stage dipendono dalla regione in cui opera e dall’eventuali regolamentazioni legislative del momento.

C’è la possibilità di un aiuto per trovare un posto di lavoro dopo il corso? 

La nostra professione è quella di insegnare il mestiere con passione e professionalità, e ci concentriamo su questa in modo da poterla svolgere al meglio. Non possiamo garantire lavoro, quello che facciamo è, quando succede, prendere nota delle richieste che ci pervengono e metterle in contatto con chi ci comunica di cercare lavoro.

40 ore sono sufficienti per diventare pizzaiolo?

Il corso di 40 ore è stato studiato e preparato per dare la possibilità anche a chi non conosce il mestiere di imparare le basi della professione che permetteranno sia di far pratica da subito in pizzeria sia di poter cominciare a svolgere il lavoro in autonomia.

Io non ho mai avuto a che fare col mondo della ristorazione, questo corso fa per me che parto da zero?

Si, certo. Noi siamo preparati per fornire tutti gli strumenti per cominciare anche a chi non lo abbia mai fatto; l’unico ingrediente speciale che non possiamo fornire se non in parte è la passione.

Io sono già pizzaiolo ma non ho il diploma, questo corso fa per me?

Si, i corsi di Scuola Italiana Pizzaioli sono strutturati per sistematizzare le conoscenze anche di chi ha imparato sul campo, o ha fatto la prima formazione da oramai un po’ di tempo. Maggiormente consigliabili sono i corsi di specializzazione o i corsi avanzati.

C’è un limite d’età per poter frequentare il corso?

C’è un limite minimo che è quello dei 14 anni, non vi è un limite massimo.

C’è qualche esame da fare per avere l’attestato?

Alla fine del corso c’è un esame interno teorico e pratico che permette di verificare il livello di apprendimento di quanto spiegato e fatto durante il corso stesso.
L’attestato con merito viene dato a chi ha superato il corso e i relativi esami finali. Qualora non si riuscisse a superarlo, diamo la possibilità di rifare il corso gratuitamente in una sede a scelta, previo preavviso alla segreteria della sede centrale.

Se ci sono cose che non capisco o se ho bisogno di fare più pratica oltre al corso devo pagare di nuovo?

No. Se l’allievo o l’insegnante ravvisano la necessità di fare pratica ulteriore, è possibile svolgerla in una delle nostre sedi durante il corso successivo.

Devo arrangiarmi per vitto e alloggio o mi date voi una camera?

Vitto e alloggio sono a carico del corsista.

Il pranzo è a carico nostro?

Durante il corso si mangia quello che si impara a cucinare, quindi…pizza fin dal primo giorno!