Un corso per imparare a lavorare con il Lievito Madre e a valorizzare le proprie ricette: produzione, conservazione, utilizzo.

L’utilizzo del Lievito Madre (o pasta madre o lievito naturale) era un fondamentale imprescindibile del panificatore fino al diffondersi delle tecniche di conservazione industriali. Queste tecnologie hanno enormemente semplificato il lavoro degli addetti ma ne hanno inesorabilmente impoverito il prodotto da un punto di vista organolettico, standardizzandolo e sottraendo un importante strumento di personalizzazione della ricetta.

La spinta alla riscoperta dei sapori autentici della tradizione ha imposto una riflessione da parte di Scuola Italiana Pizzaioli e l’ideazione di un  corso di specializzazione rivolto a chi non si accontenta di servire un buon piatto ma vuole offrire ai propri clienti un prodotto genuino e artigianale, oltre che un buon motivo per tornare spesso.

Il corso, alla sua quarta edizione, sarà tenuto dal Maestro Panificatore Ezio Marinato, uno dei massimi esperti italiani di panificazione, già campione europeo e campione mondiale dei panificatori.

Il prossimo corso di Lievito Madre con Ezio Marinato è previsto: – giovedi 2 e venerdì 3 novembre presso la sede nazionale di Scuola Italiana Pizzaioli, in Via Sansonessa 49, Caorle, in provincia di Venezia   L’orario delle due giornate di corso è dalle 9.00 alle 17.00.

Il numero dei posti è limitato.

Al termine del corso, verrà consegnato l’attestato di partecipazione.